le questioni aperte dell'America Latina
L’America Latina affronta un periodo di profonda incertezza.
Il malcontento è diffuso, molti governi sono in crisi di credibilità, la piazza chiede cambiamenti radicali che possono portare alla rottura di vecchi modelli politici ed economici.
Le questioni salienti del continente svelano debolezze e ingiustizie mai risolte; un caos necessario per molti, pericoloso per altri, un mix esplosivo che può portare a grandi cambiamenti.
Quale globalizzazione? Teoria e regole del commercio internazionale
Protezionismo, guerre commerciali, politica industriale e reshoring. L’ultimo quinquennio ha rimesso in discussione due decenni di globalizzazione spinta dal World Trade Organization e da tutti i soggetti, quali l’Unione Europea, che hanno sviluppato una fitta rete di accordi di libero scambio bilaterali e regionali. In questo contesto favorevole, si sono sviluppate le catene globali del valore che rendono ‘internazionali’ la maggior parte dei prodotti che acquistiamo.
Il Sahel: insurrezioni jihadiste, crisi politiche e intervento internazionale
Tra le regioni più instabili del continente africano, il Sahel è attraversato da dinamiche di insicurezza molteplici e diverse. L’attivismo di gruppi armati jihadisti attraversa i territori di Mali, Niger, Burkina Faso, aggravando tensioni locali e minando alle fondamenta la coesione delle società saheliane.
Politica ed energia nel mediterraneo allargato
I flussi energetici tra i paesi produttori, localizzati sulla sponda sud ed est del Mediterraneo allargato, e i paesi consumatori, hanno riflessi geopolitici di grande rilievo. Il corso si propone di analizzare il legame tra le dinamiche energetiche e le politiche dei paesi di quest’area. Nella prima parte, le lezioni si concentrano sul legame di dipendenza tra le due sponde del Mediterraneo, con particolare attenzione all’impatto della pandemia sul prezzo di petrolio e gas e, di conseguenza, sulla produzione energetica.
L’Africa e le potenze internazionali
Le sfide del Brasile e il futuro del Mercosur
I Balcani instabili: i rapporti fra Kosovo e Serbia
Fin dal conflitto degli anni Novanta, la questione del Kosovo ha continuato a contrapporre non solo Belgrado a Pristina ma anche la comunità internazionale, finendo per rappresentare un elemento di forte instabilità nella regione balcanica. Al termine del conflitto, l’intervento dell’ONU in Kosovo, autorizzato dalla Res. 1244 (uno dei rari casi di amministrazione diretta ONU di un territorio), contribuisce alla fine de facto della sovranità della Serbia sul territorio.
Terrorismo: ideologia, comunicazione e contrasto
La minaccia terroristica contemporanea ha assunto diverse forme che presentano alcuni elementi di somiglianza, nonostante le profonde differenze ideologiche. Diversi gruppi competono per offrire una narrazione efficace alle loro comunità di riferimento con l’obiettivo di convincere quanti più individui possibile a sostenere la loro causa. Il corso si propone di analizzare l’ideologia, la strategia di comunicazione e le azioni di contrasto contro il terrorismo.
Medio Oriente e Corno d'Africa: sfide e prospettive di una sub-regione in cambiamento
I recenti avvenimenti in Eritrea (accordo di pace con il governo etiope), Etiopia (fallito golpe e accordo di pace con Eritrea) e Sudan (destituzione di Bashir e incerta transizione democratica) sembrerebbero suggerire una profonda evoluzione nelle dinamiche interne alla regione e in quelle di stretta interdipendenza che storicamente connettono la regione MENA e il Corno d’Africa.